domenica 16 agosto 2015

Castel Drogo e il sogno infranto

Quando ho letto di Castel Drogo, ultimo castello costruito in Inghilterra da un miliardario diventato ricco col commercio del tè che agli inizi del Novecento ha deciso di costruirsi una casa con lo sfarzo del passato e le comodità moderne, non potevo non iniziare a sognare. E chiunque si sia lasciato incantare da Downton Abbey mi può capire. Già mi vedevo, moderna Lady Mary, girare per le sale di una sontuosa dimora, immaginando feste a cui indossare abiti sontuosi e glorificandomi per la mia innata capacità di trattare la servitù. 



Mentre il mio sogno ormai era diventato una specie di film, con tanto di intrighi, segreti e love affairs, arriviamo a destinazione e il primo impatto non è proprio dei migliori. L'esterno è completamente coperto da un'impalcatura che impedisce di vedere l'edificio nel suo splendore. 



Poco male, mi dico, basterà non guardare fuori dalle finestre. Peccato che l'interno sia pure peggio: oggetti impacchettati e accatastati, pareti ricoperte da pannelli da cartone e installazioni pseudo artistiche che probabilmente dovevano ricompensare del fatto che non c'era niente di visitabile. 
L'unica stanza intatta era il bagno con vasca con doccia con tanto di idromassaggio. Chissà cosa avrebbe detto Lady Mary!

Nessun commento:

Posta un commento